Chi sono
Chi sono - Filippo Ciappi, fotografo

Chi sono

Nato nel 1979 a Venezia, dove tuttora vivo, scopro la fotografia già da bambino come mezzo di espressione e di sperimentazione. Un mondo che non riesco mai a smettere di esplorare.

Nel 2010, dopo aver frequentato i workshop annuali presso lo IED ( Istituto Europeo di Design ) di Milano e Venezia, ho cominciato a dedicare maggiore attenzione alla fotografia di ritratto e industriale.

Nel frattempo, sempre nello stesso anno, ha inizio un’importante collaborazione come fotoreporter per una testata giornalistica locale (Il GAZZETTINO): un’esperienza formativa che mi ha dato una forte spinta verso una crescita professionale e personale.

Nel 2011 presso lo shooting institute di Bologna, ho partecipato al corso avanzato di fotografia di moda, sviluppando e affinando le mie conoscenze nella progettazione e organizzazione di shooting moda ed editoriali.

Esperienze

Nel 2012 grazie alle conoscenze ormai acquisite in ambito commerciale e industriale, inizia una collaborazione con diverse web agency. La creazione di contenuti fotografici per web e social mi ha permesso di lavorare unendo ritratto e fotografia commerciale. 

Dal 2015 Venezia diventa la mia location preferita. Il mio studio “open air”. Ho imparato a sfruttare le calli e i campielli più nascosti e lontani dai grandi flussi. Donare ai miei scatti l’atmosfera della vera città lagunare è il mio obbiettivo.

Parallelamente all’attività di fotografo di ritratto, ho seguito in città numerosi eventi e  manifestazioni di interesse internazionale. Nel 2019 ho partecipato come fotografo a numerosi eventi collaterali durante la 58° Biennale D’arte e nel settembre dello stesso anno ho partecipato alla 76°Mostra internazionale d’arte cinematografica. Molti dei miei scatti sono stati pubblicati sulle più importanti testate internazionali e agenzie tra queste Getty images

Dal 2019 sono membro dell’associazione nazionale “Fotografi professionisti TAU visual“ e dal 2020 torno alle origini iniziando una collaborazione con l’agenzia nazionale LaPresse

Nel Febbraio del 2021 ho l’occasione di unire la mia passione per la fotografia con il cinema, sono fotografo di scena del film internazionale ” Across the river and into the trees “, per la regia di Paula Ortiz, in tutte le location fuori Venezia. Ho avuto l’opportunità di lavorare con attori e attrici internazionali come Liev Schreiber, Matilda De Angelis, Josh Hutcherson, Danny Huston e di conoscere maestri della fotografia cinematografica come Javier Aguirresarobe.

Il mio studio si occupa di fotografia di ritratto per privati e aziende, fotografia di eventi e industriale, fotografia di matrimonio e fotografia di coppia.

Potete vedere i miei lavori consultando il mio portfolio.