Sposarsi a Venezia | Olivia e Marcus

Matrimonio sotto la pioggia

Sposarsi a Venezia | Olivia e Marcus

E se il giorno del matrimonio piove?

Ogni anno sono moltissime le coppie da tutto il mondo che decidono di sposarsi a Venezia. Olivia e Marcus sono un coppia austriaca che ha scelto la città lagunare per la loro cerimonia informale e molto semplice.

Per una sposa non c’è peggior preoccupazione che le previsioni meteo, per il giorno del suo matrimonio. Il pensiero di un evento così importante, sotto la pioggia battente, è anche per il fotografo un’incognita da affrontare, soprattutto dal punto di vista fisico! Bisogna sempre essere pronti alla variabilità di ogni situazione e saperla sfruttare a proprio vantaggio. La cosa più importate sarà saper rassicurare la copia che, per il servizio fotografico, non ci sarà alcun ostacolo.

Ricevimento e location hanno in questi casi sempre pronto il piano B, che deve sempre, essere valutato a tavolino durante l’incontro con i fornitori.

Ma dal punto di vista delle foto?

Non è detto che una giornata di pioggia possa limitare o addirittura ostacolare la nostra creatività. Il più delle volte una copertura nuvolosa aiuta ad avere una luce più morbida e a diminuire i contrasti. Per citare una frase della famosa fotografa Annie Leibovitz:

” I’m scared of sunny day. “

Annie Leibovitz

Letteralmente significa: ” Sono spaventata dalle giornate di sole “. Quindi, una giornata di pioggia, non deve spaventare, ma dare spunto alla creatività. Certo, se proprio dovesse diluviare, allora sarà bene trovare un punto al riparo.

La giusta location

In una città come Venezia, esistono moltissime location dove poter realizzare ottimi scatti al riparo dalla tempesta. E’ il caso di questa coppia austriaca che ha celebrato il loro matrimonio a Palazzo Cavalli, in una Venezia fredda e piovosa. A pochi passi dalla sala comunale è vicinissimo Rialto. Con i sui portici e la famosa “Erbaria“, luminosa ma allo stesso tempo ben al coperto è la location perfetta in caso di temporale!

Ombrelli e stivali, se necessario, saranno la dotazione del fotografo. In questo caso, abbiamo giocato con i coloratissimi gruppi turistici in zona e con il porticato dei bar che si affacciano sul campo. La luce soffusa in ombra piena ha generato un bellissimo effetto morbido. I portici hanno dato invece la possibilità di sfruttare un effetto “glow”.

Il matrimonio sotto la pioggia è stato così un’ottima occasione per realizzare degli scatti diversi, in location super conosciute come Venezia, con la soddisfazione di dei novelli sposi e naturalmente, del fotografo! ;)

Stai organizzando il tuo matrimonio a Venezia?

Vuoi avere informazioni o un preventivo per il tuo servizio fotografico?

No Comments

Post A Comment